Disclaimer
Dichiarazione di Esclusione di Responsabilità
Avvertenze generali:
Questo sito non dà garanzie sulla validità dei contenuti.
Pertanto, è necessario tener presente che:
-Di nessuna delle informazioni presenti nelle pagine di questo sito è possibile garantire verifica o controllo da parte di soggetti legalmente abilitati o con le necessarie competenze per esprimersi nei campi trattati; un siffatto controllo sarebbe necessario per fornire un’informazione completa, corretta e certa.
-Tale sito NON PUÒ garantire, in alcun modo, la validità delle informazioni pubblicate. Ciò, naturalmente, non implica la mancanza di informazioni interessanti o accurate, ma è importante sapere che su questo sito ogni contenuto è frutto della libera OPINIONE degli autori. Inoltre può essere modificato, alterato o vandalizzato da chiunque. Ciò significa che ogni dato o informazione presente nelle pagine di questo sito potrebbe non ritrarre adeguatamente l’effettivo stato della conoscenza condivisa o la verità dei fatti.
-Nessuno degli autori, collaboratori, contributori, sponsor, amministratori, sistemisti, o qualsiasi altra parte sia in qualsiasi modo connessa a questo sito, può essere ritenuto responsabile per il comparire di una qualsiasi informazione inaccurata, diffamatoria o lesiva, né per l’utilizzo di tali informazioni, né per qualsiasi tipo di danno cagionato dall’utilizzo di tali informazioni.
-Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita al lettore.
-Qualsiasi marchio registrato, marchio di servizio, marchio collettivo, diritto di design, diritto di immagine, di privacy o diritti simili, menzionati o utilizzati in tale sito, è di proprietà dei legittimi detentori.
-Le informazioni presenti potrebbero violare delle leggi del luogo dal quale si stanno consultando.
-Tale sito scoraggia la violazione di ogni legge.
-Per consigli specifici (per esempio medici, legali, gestione dei rischi) ci si rivolga ad un professionista che abbia diritto legale a fornire consulenza in materia.
-Leggere anche le avvertenze sul rischio medico e legale per le liberatorie o per clausole specifiche di esclusione di responsabilità.
-Nessun danno consequenziale può essere contestato, imputato o opposto a chi lavora e produce questo sito.
-Il contenuto di questa pagina si applica ad ogni pagina presente in questo sito.
Grazie per il tempo che hai dedicato alla lettura di queste avvertenze generali: ti auguriamo una navigazione utile e piacevole sul questo sito.
Avvertenze mediche (disclaimer medico):
Questo sito non dà consigli medici ne psicologici.
Questo sito contiene voci su argomenti medici, curativi, o riconducibili a pratiche con scopi terapeutici (pseudoscienza, medicina alternativa, medicina popolare, ecc.): non sussiste alcuna garanzia che le informazioni riportate siano accurate, corrette, precise o che non contravvengano alla legge. Inoltre, anche se l’informazione fosse da un punto di vista generale corretta, potrebbe non riferirsi ai sintomi manifestati da parte di chi legge. Ancora, persone diverse che presentino gli stessi sintomi molto spesso necessitano cure differenti, per via della complessità di alcuni casi clinici.
Le informazioni fornite in questo sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.). Questo è valido nonostante il fatto che, la maggior parte delle volte, a scriverli possa essere anche un fisioterapista abilitato alla professione.
Le nozioni e le eventuali informazioni riguardanti procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti presenti nelle voci hanno fine unicamente illustrativo e non permettono di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica. La Legge italiana obbliga colui che osservi persone in condizione di rischio di vita a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità; si tenga però presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni gravi permanenti o il decesso, e che di questi esiti infausti risponde chi sia eventualmente intervenuto.
Nessuno dei singoli autori, collaboratori, contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor di questo sito né altre parti connesse a tale sito può esser ritenuto responsabile dei risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni pubblicate.
Nulla di questo sito o uno qualsiasi dei progetti relativi al Life Evolution System può essere interpretato come un tentativo di offrire un’opinione medica o sanitaria, o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina o attività sanitaria.
L’uso di questo sito è a proprio rischio e pericolo (disclaimer rischi, pericoli e sicurezza):
LE INFORMAZIONI PRESENTI SU QUESTO SITO POSSONO ESSERE INACCURATE, FUORVIANTI, PERICOLOSE O ILLEGALI
La liberatoria sul rischio che state leggendo è stata collegata alla voce che stavate consultando poiché qualcuno pensa che le informazioni in essa presenti possano in qualche modo causare, indurre o agevolare un qualsiasi rischio per coloro che scegliessero di utilizzarle in una qualsiasi attività o modo (leggi anche il resto dei disclaimer).
Nessuno dei singoli autori, collaboratori, contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor di questo sito né altre parti collegate o collegabili a Life Evolution System possono essere in qualsiasi modo ritenuti responsabili per l’uso delle informazioni contenute o riconducibili a queste pagine web.
Vi invitiamo a prendere sempre tutte le misure necessarie per accertarvi che qualsiasi informazione voi riceviate da tale sito sia corretta e sia stata verificata. Se sono presenti indicazioni a proposito di attività pericolose, illegali, immorali, scabrose, o non etiche, è importante ricordare che la responsabilità di qualsiasi azione è solo di chi la pratica e che chiunque liberamente le pratica potrebbe non essere qualificato o in grado di farlo. Inoltre non è nemmeno possibile fornire informazioni che mettano al corrente su adeguate precauzioni di sicurezza o prassi che potete intraprendere per prevenire infortuni, danni fisici o altri danni alla vostra persona, proprietà o reputazione. Se necessitate di un consiglio specifico (ad esempio medico, legale, o di gestione del rischio) è sempre meglio rivolgersi ad un professionista autorizzato esperto nel settore specifico.
Questo sito non ha un processo di revisione uniforme; mentre i lettori possono – e sono invitati a – segnalare errori (anche se non hanno dovere legale di farlo); perciò tutte le informazioni presenti non possono essere accompagnate da alcuna garanzia, né implicita né esplicita, di idoneità per qualsiasi scopo o utilizzo.
Tale sito non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali, causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la negligenza, o altro, anche nel caso in cui gli autori e collaboratori del sito siano stati avvisati della possibilità di tali danni. Nessuna richiesta di danni può essere avanzata nei confronti di Autori, gestori, creatori e collaboratori del sito in questione: tele sito è un sito con scopi divulgativi del Life Evolution System, sviluppato liberamente per creare fonti di materiale gratuito fornito a scopo educativo, culturale, informativo e/o illustrativo.
Le informazioni presenti vengono fornite gratuitamente.
NON AFFIDATEVI CIECAMENTE A NIENTE DI CIÒ CHE POTETE TROVARE SU QUESTO SITO: LA VOSTRA VERIFICA INDIPENDENTE È SEMPRE RACCOMANDATA.
Questo sito non dà consigli legali (disclaimer legale):
Tale sito contiene voci che trattano argomenti legali; nessun tipo di garanzia viene dato sul fatto che le informazioni siano accurate, corrette, aggiornate o che non contravvengano alla legge stessa.
Non sussiste alcuna assicurazione che una qualsiasi delle affermazioni presenti sia vera, corretta o precisa. La legge varia da luogo a luogo e cambia nel tempo, talora molto rapidamente. Anche se un’affermazione sulla legge è accurata, potrebbe esserlo solo nella giurisdizione della persona che ha inserito o che legge l’informazione e non applicarsi al caso di chi legge. Potrebbe anche verificarsi che tale affermazione non sia accurata nella giurisdizione di chi scrive o legge. Inoltre le norme di legge possono essere cambiate, modificate o abrogate da sviluppi successivi alla data in cui l’informazione è stata inserita su questo sito.
Non può essere fornita nemmeno alcuna garanzia sulla revisione, periodica o meno, dei contenuti.
L’informazione legale fornita su tale sito è di natura generale e ha solo scopo divulgativo. Essa non può pertanto sostituire il parere di un professionista autorizzato, ovvero di persona, ufficio o autorità competente con conoscenze specializzate che possano applicarsi alla specificità del caso di chi legge. Per ottenere informazioni qualificate è sempre necessario rivolgersi a un legale competente, un’associazione forense, legale, o associazioni simili di giuristi nella giurisdizione di riferimento del lettore: procuratore legale, avvocato, notaio o figure professionali equipollenti.
Nessuno dei singoli autori, collaboratori, contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor di questo sito né terze parti connesse con Life Evolution System possono essere ritenuti responsabili per i risultati o le conseguenze di un qualsiasi tentativo di usare o adottare una qualsiasi delle informazioni o disinformazioni presenti.
Nulla su tale sito o uno qualsiasi dei progetti del Life Evolution System può essere interpretato come un tentativo di offrire o rendere un’opinione legale o in altro modo coinvolta nella pratica della legge.
Tale sito può contenere materiale ritenuto discutibile oppure offensivo e in alcuni Paesi persino illegale (disclaimer offensività):
Alcune pagine di questo sito discutono parole, espressioni, frasi, argomenti o temi che sono considerate profane, volgari o offensive da alcuni lettori.
Tale sito contiene molte e differenti immagini, alcune delle quali possono essere da taluni considerate discutibili o comunque offensive rispetto al comune senso del pudore. Ad esempio, alcune pagine contengono rappresentazioni di violenza, o immagini – fotografie e disegni – dell’anatomia umana. Vale lo stesso per audiovideo registrazioni.
Alcune pagine contengono altresì discussioni su argomenti controversi. Taluni degli argomenti discussi possono avere riflessi in chiave giudiziaria, almeno in alcune giurisdizioni. Altre contengono informazioni su attività pericolose o altrimenti rischiose (vedi disclaimer generale, sul rischio e medico).
Alcune voci svelano il contenuto della trama di un’opera.
Possono esserci informazioni mediche, legali, o di altro tipo, che sono normalmente soggette a pareri professionali; tale sito non è un sostituto alla ricerca di aiuto da parte di un professionista. Si veda disclaimer medico e legale.
Tale sito può contenere, a scopo informativo, voci su comportamenti, abitudini potenzialmente nocivi per la salute ed anche vietati per l’intera collettività o solo per alcune categorie di persone.
L’attuale politica di questo sito è quella di includere i sopraddetti contenuti, a condizione che non vìolino le linee guida della neutralità o del rispetto del libero arbitrio e le leggi dello stato italiano.
In ogni caso, tale sito è un lavoro in costruzione e la struttura di molte pagine è tuttora in discussione, anche al fine di limitare errori di contenuto; vi sono anche pagine da unire o che hanno semplicemente bisogno di attenzione. Si incoraggiano i lettori ad aiutare a risolvere questi problemi con semplici segnalazioni.
Tale sito contiene informazioni che non verrebbero coperte in un’enciclopedia convenzionale o in molti siti o riviste di diverso tipo.
Alcune delle immagini condivise (spesso sono state elaborate prima di essere condivise) su lifeevolutionsystem.it sono state reperite nel web e quindi considerate di pubblico dominio. Qualora si ritenesse che possano violare diritti di terzi, si prega di contattarmi e procederò immediatamente a rimuoverle.
Questo sito/blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Questo sito/blog non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Il contenuto degli articoli rappresenta il punto di vista di ciascun autore.
Per ogni pagina di questo sito valgono le avvertenze e i disclaimer riportati in questa pagina (sia generali che specifici).
Le informazioni riportate in questo sito non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze generali e/o specifiche.
Questo sito non dà consigli legali.
Questo sito non dà consigli medici né psicologici.
Questo sito può contenere materiale discutibile.
In questo sito viene riportata l’opinione, le idee e la visione, del tutto personale, discutibile e libera di uno o più autori. In nessun caso si deve attribuire ad esse un valore oggettivo di realtà assoluta, legale sanitaria o scientifica.
Il valore di quanto scritto, e delle relative opinioni degli autori, deve essere pertanto considerate come quello di un punto di vista soggettivo, sia esso riferito a fatti, persone, cose, teorie, pratiche, argomenti di qualsiasi tipo o altro.
Inoltre ritengo necessario precisare che:
Per la fisioterapia è necessario chiarire che eventuali test NON costituiscono assolutamente diagnosi clinica e che per ogni accertamento, analisi, diagnosi, cura, riabilitazione e terapia bisogna avvalersi del proprio medico curante o di visite mediche\analisi specialistiche. Eventuali indicazioni o consigli forniti in questo sito non costituiscono forme di prescrizione, prevenzione, cura, diagnosi o riabilitazione e dovranno essere valutate e sottoposte a parere medico o fisioterapico specifico. In alcun caso le indicazioni e i consigli forniti tendono a sostituire indicazioni, diagnosi, prescrizioni e terapie. Questo sito, sebbene possa essere anche curato da professionista abilitato in fisioterapia, ha solo SCOPO ILLUSTRATIVO e come tale va considerato. Qualsiasi altro uso è inappropriato e a carico e responsabilità del soggetto.
E’ bene sottolineare che la pratica di determinate attività è consentita SOLO a personale provvisto di laurea in ambito medico-sanitario e la relativa abilitazione do Stato, nelle forme e per gli scopi consentiti dalla legge italiana.
Counselling e Ipnosi NON VANNO CONFUSE con pratiche o TERAPIE PSICOLOGICHE di alcun tipo. Quest’ultime spettano solo a professionisti abilitati in tale settore. Il Counselling e/o l’ipnosi NON SONO una forma di psicoterapia o un intervento di tipo sanitario, ma vengono qui intese come forme di crescita personale (secondo alcune forme di accezione non italiane).
Sebbene possano essere usate anche a scopo psicologico o psicoterapico (solo da professionisti abilitati!) in questo sito NON SI VUOLE ASSOLUTAMENTE FARE INTENDERE L’UTILIZZO DI TALE METODICHE IN QUESTO MODO O CON QUESTI SCOPI. In particolare il dottor Lorenzo Gay (Laureato in fisioterapia), non ha l’abilitazione per usare tecniche psicologiche o psicoterapiche e pertanto NON esercita in tal senso. L’uso che viene fatto dell’ipnosi e del counselling è ESCLUSIVAMENTE QUELLO PREVISTO dalla legge (tempo per tempo vigente).
L’utilizzo che ne viene pubblicizzato non deve essere confuso con attività che spetta ad altri professionisti. Questo anche qualora il sito non sia repentinamente aggiornato rispetto ai cambiamenti legali relativi ai più recenti sviluppi in tal senso.
Il ReiKi e la medicina alternativa (che si trova in pagine apposite o in modo generale nel sito) NON VA CONFUSA CON L’ATTIVITÀ MEDICO-SANITARIA UFFICIALE. Tale approccio olistico può essere usato singolarmente secondo la legge vigente, e qualora in abbinamento ad attività medico-sanitaria può essere fatto solo da professionisti abilitati ad essa.
L’attività fisica (Personal training, Arti marziali, ecc), che si trova in pagine apposite o in modo generale nel sito, non va confusa con attività medico-sanitaria o fisioterapica. Può essere quindi utilizzata singolarmente, oppure può essere abbinata ad attività medico-sanitaria solo da professionisti abilitati ad essa.
LIBERATORIA relativa al Life Evolution System
1) LIFE EVOLUTION SYSTEM… UN SISTEMA PER MIGLIORARE LA VITA
Il metodo LIFE EVOLUTION SYSTEM è stato fondato dal dott. Lorenzo Gay[1] con il fermo obiettivo di migliorare la vita delle persone.
La nostra vita è sempre in continuo cambiamento e tutti possono evolvere verso uno stato migliore.
Il nome LIFE EVOLUTION SYSTEM nasce proprio per esplicitare sin da subito sia la MISSION che la MODALITA’ per portarla a termine: evolvere la vita delle persone, grazie ad uno specifico sistema.
La prima parola “Life” è stata scelta perché il tutto è focalizzato esattamente sulla persona, che viene prima di ogni altra cosa, con a seguito molti aspetti del suo mondo, interiore ed esteriore, della sua vita, delle sue energie e di tutto ciò che la riguarda in modo più o meno determinante.
Il mio metodo ha come obiettivo quello di migliorare la vita della persona.
La parola “Evolution” è stata scelta proprio perché ognuno, indipendentemente dalla situazione di partenza, può migliorare qualche aspetto della sua vita. Tutti cambiamo continuamente, e cambiare in modo positivo e più funzionale vuol dire evolvere.
Mi baso sul fatto che ognuno di noi può evolvere verso uno stato migliore.
La parola ”System” è stata scelta perché si riferisce ad un sistema strutturato che comprende diverse modalità di lavoro, ovvero molte delle migliori modalità evolutive apprese e strutturate in vari ambiti nel percorso di vita (esperienze, capacità professionali, doti personali, gli studi -teorici e pratici-, i corsi e i percorsi, gli interessi, lo sport, la spiritualità e molto altro…).
Il sistema, per poter lavorare sulla Persona (intesa essa stessa come un Sistema Complesso e multi strutturato), possiede le seguenti caratteristiche, ovvero è:
-inclusivo, poiché comprende più campi che crescendo si sono aggiunti sommandosi agli altri
-organico, poiché tutto è perfettamente in armonia con il resto e vi è complementarità, cioè un’importante coerenza di fondo
-specialistico, poiché il livello raggiunto in ogni campo è veramente molto alto
-universale, in quanto aperto a tutti e destinato a qualsiasi persona voglia migliorare aspetti (più o meno importanti) di se stesso, del suo modo di vivere o della propria qualità di vita
-UNICO, poiché integrato e reso autentico con parti completamente nuove, innovative, originali e inedite, impossibili da trovare altrove.
Questo sistema è unico poiché l’unico ad essersi sviluppato per lavorare in questo modo.
2) TANTI CORSI … UN UNICO FINE
Tutti i corsi Life Evolution System (d’ora in poi LES) hanno dunque un unico fine: migliorare la persona nella sua globalità.
I corsi sono rivolti potenzialmente a tutti: a chiunque desideri migliorare aspetti della propria vita personale, a chi è spinto da semplice curiosità o da interesse culturale, a chi abbia specifiche competenze e professionalità e voglia approfondire alcuni aspetti per arricchire il proprio bagaglio conoscitivo e metterlo in pratica nella propria professione, ecc. Il tutto sempre in ossequio alle norme vigenti e alla propria abilitazione, senza che i corsi rilascino specifici titoli abilitativi.
Ciò da un lato permette una diffusione e un arricchimento culturale maggiore e una formazione aperta a tutti e universalmente fruibile, dall’altro permette a chi può farlo di riportare quanto appreso, con le opportune modifiche e accorgimenti di vario tipo, all’interno della propria vita (anche professionale).
Di fatto, ciò che viene insegnato durante i corsi non riguarda settori o professioni specifiche, relativi a professioni sanitarie o ad altre professioni per le quali è richiesta una specifica abilitazione dello Stato.
In particolare, non vi è alcun insegnamento o pratica che si occupi di diagnosi, prescrizione, prevenzione, cura, terapia e/o riabilitazione di alcun tipo (come ad esempio medica, psicologica, clinica, funzionale, fisioterapica, ipnoterapeutica, psicoanalitica, ecc). Nessun corso LES prevede o rilascia abilitazioni professionali specifiche, pertanto NON abilita alcuno in nessun campo in particolare.
Qualora il discente decidesse di abbracciare e portare avanti mission e caratteristiche proprie del LES potrà fare spontanea domanda (che dovrà essere valutata e approvata per iscritto) per fregiarsi del titolo di Operatore LES (revocabile a discrezione del detentore dei diritti) e poter utilizzare i loghi appositamente dedicati alle varie aree. Questo in forma assolutamente gratuita, proprio in nome dei valori fondanti.
Pertanto ti auguro di godere appieno di ciò che SOLO il LIFE EVOLUTION SYSTEM ha in serbo per te…
3) IPNOSI LIFE EVOLUTION SYSTEM: “TUTTO È IPNOSI” (Milton Herikson)
Richard Bandler affermava “Tutto nella vita è ipnosi. Le persone non sono semplicemente in trance o coscienti, ma si muovono costantemente da uno stato di trance all’altro. Abbiamo trance per lavorare, per relazionarci, per guidare, per comportarci da genitori e persino trance che sembrano fatte per crearci una serie di problemi.”
Il termine “Ipnosi” va intesa, pertanto, in senso ampio ed olistico (proprio come citato in riferimento a queste frasi di Bandler ed Erikson). L’ipnosi, quindi, si può applicare in moltissimi campi della vita: dallo sviluppo alla crescita personale, alla distensione o rilassamento, l’apprendimento, l’autorealizzazione, l’aumento della consapevolezza, il divertimento, il miglioramento delle performance, l’aumento della motivazione, l’aiuto contro lo stress, il miglioramento delle energie e lo sviluppo spirituale.
In tal senso l’ipnosi LES ha la finalità di meglio guidarci nella nostra “trance quotidiana” e di vivere al meglio all’interno di essa.
Un’ulteriore interpretazione di “Ipnosi” è quella etimologica letterale (derivazione del geco hýpnos, ‘sonno’) applicata alla crescita, dove l’intento del LES (evolvere la qualità di vita) assume un significato più ampio di evoluzione e consapevolezza volto a renderci più consci rispetto al “sonno in cui viviamo” e del come “risvegliare la nostra consapevolezza e la nostra spiritualità”.
Per questo, non meno importante, c’è la diffusione di un diverso e ulteriore approccio filosofico e conoscitivo e della realtà che ci circonda e del nostro modo di interpretarla, in modo libero e soggettivo, aumentando la conoscenza e l’auto consapevolezza generale o in riferimento ad aspetti della nostra vita.
4) I CORSI d’IPNOSI LES
Così come per tutti i corsi LES, anche quelli d’IPNOSI LES hanno le stesse qualità e presentano le medesime caratteristiche e finalità.
I corsi sono aperti a tutti coloro che abbiano un interesse a conoscere o approfondire tale materia, al semplice curioso e al professionista medico o psicologo. Nessun corso abilità all’esercizio delle pratiche oggetto del corso, che potranno essere svolte da soggetti che abbiano la qualifica necessaria secondo la legislazione vigente dello Stato in cui viene praticata.
Sottolineo (nuovamente) che nessun corso ha la facoltà di abilitare alcun soggetto a fare qualcosa in particolare, né tantomeno ha l’intento di farlo. E’ importante ricordare che NON viene utilizzata ed insegnata la pratica dell’ipnosi con finalità di diagnosi, prescrizione, prevenzione, cura, riabilitazione e/o terapia (di nessun tipo! Specialmente in ambito sanitario) o come strumento medico, clinico, psicologico e\o professionale (come ad esempio ipnoterapia, ipnoanalisi, ecc). Si ribadisce che i corsi di ipnosi non hanno in alcun modo ad oggetto l’ipnosi terapeutica.
Essendo i corsi LES aperti a tutti (sia a professionisti specifici che non) e quindi NON essendo richiesti requisiti specifici per la partecipazione ai corsi, non viene richiesto al discente quali abilitazioni abbia e come intenda utilizzare quanto appreso. Ciò comporta che ne’ il docente (con gli eventuali assistenti e\o provider) ne’ il detentore dei diritti LES sia a conoscenza di come i frequentatori utilizzeranno i metodi oggetto del corso stesso, ne’ che siano responsabili di tali utilizzi.
Tutto quanto vale sia per il “corso base di ipnosi costruttivista” che per i moduli monotematici di approfondimento (come ad esempio “ipnosi e modulazione del dolore”, “ipnosi e placebo”, “ipnosi, raggiungimento degli obiettivi e incremento della performance”, “Ipnosi e relazioni sane”, “Ipnosi e autorealizzazione”, o qualunque altro corso\modulo specifico -con questi o differenti nomi-).
I corsi potrebbero anche essere organizzati in circostanze particolari e\o per gruppi di appartenenza a specifiche categorie (sportivi, sanitari, artistici, ludici, in base all’età, ecc). Ciò ha come obiettivo sia quello di facilitare la diffusione dei corsi (si pensi, per esempio, a quanto giochi un ruolo determinante una collocazione territoriale, una sede, l’appartenenza a circoli, determinati eventi, ecc) che di aiutare i discenti presenti nell’assimilazione della formazione. In questo secondo caso, ipoteticamente, il gruppo risulterebbe avvantaggiato da un background comune e dall’essere più affine ai temi proposti (sempre e comunque non riservati ad alcuna categoria professionale). Questa omogeneità del gruppo rende la didattica più semplice, efficace ed efficiente. L’erogazione di corsi a gruppi di questo tipo NON implica mai la necessità di specifici titoli per poter fruire del corso, o la destinazione del corso come esclusiva alle “categorie” indicate, o la diversa natura di quanto universalmente condivisibile e praticabile durante il corso o successivamente.
5) FREQUENZA NEI CORSI
La partecipazione alle attività proposte durante i corsi avviene in modo consapevole, volontario e libero. Ciò vale sia per i corsi in generale che per qualsiasi pratica in essi contenuta. Inoltre, in qualsiasi momento, il discente può astenersi dal partecipare a qualunque cosa gli venga proposta, oltre che sospendere, interrompere o cessare la propria partecipazione, condivisione, attività (di qualsiasi tipo). L’astensione, che può verificarsi per qualsiasi motivo senza spiegazione o giustificazione, dovrà semplicemente essere comunicata subito al docente (o agli eventuali assistenti) affinché possa prenderne atto per meglio gestire e riorganizzare la didattica per i restanti in aula. E’ altresì consentito (e ben accetto) formulare domande inerenti i temi e le pratiche oggetto del corso, sia a scopo chiarificatore che di approfondimento, sempre e comunque in modo consono, rispettoso e non pregiudicante lo svolgimento della didattica. Rimane tuttavia importante, specialmente durante eventuali parti pratiche o esercitazioni, restare sempre aderenti alle istruzioni date e non discostarsi da quanto previsto e concordato: ogni variazione è ad esclusiva responsabilità del praticante, mai del docente o detentore dei diritti LES.
Tutto questo, ovviamente, senza influire in alcun modo con gli accordi commerciali precedentemente stipulati e accettati.
6) MATERIALE DIDATTICO E PUBBLICITA’
Il materiale didattico distribuito durante i corsi o eventuali pubblicità di essi (in varie forme e modi) potrebbe contenere riferimenti all’uso di pratiche riservate solo ad alcuni professionisti abilitati. Ciò è da ritenersi ad uso esclusivo per queste categorie ed illustrato solo a fine conoscitivo o per completezza della materia e non come insegnamento di tali pratiche a fini non consentiti a soggetti non abilitati. Si ricorda che tali pratiche potranno essere utilizzate solo da chi è abilitato e i riferimenti didattici non abilitano al loro uso se non in possesso dei requisiti professionali necessari. Al contrario, qualora i requisiti non vi siano, se ne dissuade e scoraggia decisamente dall’eventuale pratica, dissociandosi fermamente qualora dovesse avvenire e prendendone le assolute distanze a tutti i livelli, sia di responsabilità (legale, formale, d’immagine, contenutistico, ecc) che etici e morali.
7) UTILIZZO MARCHIO LES
Il marchio LES può essere utilizzato gratuitamente da chiunque intenda svolgere la propria attività ispirandosi ai criteri e alla filosofia di LES, previa richiesta e accettazione scritta del titolare del marchio. Il marchio LES può essere associato a diverse attività solo ed esclusivamente come dichiarazione di condivisione dei valori fondanti e di mission (evolvere la qualità di vita), stando a significare che l’attività in questione (di qualsiasi tipo) viene svolta in un’ottica di miglioramento della qualità di vita delle persone coinvolte. Pertanto il marchio LES, potenzialmente, può essere associato a qualsiasi attività (professionale e non) con ESCLUSIVO significato di portare avanti quel valore condiviso dal fondatore del marchio.
L’utilizzo del marchio LES senza previa autorizzazione o per fini diversi da quelli propri di LES ed esplicitati nel presente modulo è sanzionato secondo le leggi penali e civili vigenti a tutela del proprietario del marchio.
Il marchio LES, associato a particolari professionisti, indica che essi svolgono la propria attività abbracciandone i PRINCÌPI FONDANTI e la MISSION (evolvere la qualità di vita) rielaborando tali esperienze A PROPRIO MODO all’interno della LORO SPECIFICA ATTIVITÀ per la quale dichiarano di essere abilitati.
Questo rende completamente slegato il marchio LES da eventuali abusi da parte di terzi, o dalla pratica non autorizzata di attività specifiche richiedenti abilitazioni proprie.
Abusi di qualsiasi tipo nell’utilizzo del marchio LES o nelle pratiche effettuate con il marchio LES devono ritenersi come una VIOLAZIONE delle espresse volontà del detentore dei diritti del logo, prevedendo l’immediata revoca della possibilità di utilizzo da parte di chi li ha violati e di tutte le relative conseguenze date dall’uso improprio per il tempo di utilizzo. Il detentore dei diritti LES non è in alcun modo responsabile dell’uso improprio del logo ne’ dei fatti compiuti da terzi che lo utilizzano (se pur precedentemente autorizzati) e deve ritenersi parte lesa e danneggiato da tale uso improprio.
Quanto diversamente espresso o dichiarato da quanto sopra esposto, in qualsiasi forma scritta o verbale, pubblica o privata, da soggetti diversi dal titolare del marchio LES, è da considerarsi attribuibile esclusivamente all’autore, non condivisa ed avallata dal possessore del marchio e dalla quale lo stesso ne prende le distanze. Le responsabilità derivanti da tali eventuali scritti o dichiarazioni ricadono esclusivamente sull’autore delle stesse e non sul possessore del marchio.
Dott. Lorenzo Gay
1 I loghi riportati (“Life Evolution System”, “Ipnosi” e la spirale, sia in bianco e nero che a colori) sono di proprietà esclusiva del dott. Lorenzo Gay e contraddistinguono una chiara MISSION e un determinato approccio con caratteristiche ben definite.
2 Il dott. Lorenzo Gay è laureato in Fisioterapia (Italia) ed ha frequentato innumerevoli altri corsi e percorsi di vario genere. Una o tutte le qualifiche del docente e/o del Dott Lorenzo Gay (possessore del marchio LES), visionabili o non visionabili nei CV online, possono essere NON riconosciute/ NON valide nello Stato in cui il corso viene tenuto. Pertanto i titoli conseguiti e le abilitazioni, sia di natura statale che privatistica, potrebbero non essere riconosciuti validi o abilitanti nei diversi Stati in cui il corso viene erogato. Questo viene menzionato solo ai fini di trasparenza ed esaustività (dato che in ogni Stato determinati titoli/abilitazioni/percorsi formativi/ecc possono avere un diverso valore) poiché durante lo svolgimento del corso non si travalicheranno limiti propri di professioni specifiche (anche qualora il docente ne possieda facoltà e abilitazione in tale Stato).
3 Rappresentando un settore più ristretto facente parte dei tanti possibili sottogruppi soggetti all’interesse dello studente, sono stati messi a punto due loghi specifici al fine di contraddistinguere questa area di focalizzazione.