Life Evolution System

Allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è un metodo di comprensione e acquisizione di tipo fisico ma anche mentale. È una vera e propria evoluzione che si mette in atto con un tipo di allenamento organizzato e indirizzato a uno scopo ben preciso.

Allenamento funzionale - LES, Lorenzo G.Per ottenere un risultato, ogni attività, deve essere ben organizzata. Si devono mettere in atto una serie di azioni, in un certo modo e in una precisa sequenza. Questo porta a raggiungere un preciso obiettivo.
Questo processo funziona anche nell’allenamento fisico. E si chiama allenamento funzionale proprio perché si decide un obiettivo e ci si organizza per raggiungerlo con una serie di esercizi in sequenza e personalizzati che funzionano meglio di altri.

Nelle vesti del personal trainer, tratto ogni persona che seguo come un essere unico. E partendo dall’unicità di quella persona che studio una serie di esercizi personalizzati da fare in sequenza. Uso degli attrezzi o il corpo libero, a seconda della sua fisicità e del risultato che si decide di ottenere. Questo è l’allenamento funzionale.

Nell’allenamento funzionale ci deve essere il metodo, la tecnica, un programma preciso e l’organizzazione del tempo.

Quando poi l’obiettivo da raggiungere non è un obiettivo esterno, come una gara o una particolare prestazione, ma è IL BENESSERE o il miglioramento generale o specifico della salute, l’allenamento funzionale è esattamente ciò che fa per te! A differenza di molti altri sport o attività fisiche che hanno come obiettivo lo sviluppo di specifiche abilità o qualità (come la forza, i muscoli, la velocità, la resistenza…) quando è preso ‘nel suo insieme’ l’allenamento funzionale sviluppa tutte le qualità in modo armonico. Questo vuol dire che, con l’allenamento funzionale, curi sia la velocità che la resistenza, la reattività, l’equilibrio, la forza, l’aspetto estetico, la mobilità articolare, la coordinazione, l’attenzione, e così via.
Per questo l’allenamento funzionale può essere indirizzato a un obiettivo specifico, focalizzando sulla parte che serve, o sull’insieme. È anche molto usato dai professionisti per evitare di trascurare aspetti che nel loro sport specifico non vengono utilizzati, oltre che per esaltare quelli di cui hanno più bisogno.

Inoltre per funzionale, in senso molto generale, cioè applicato alla persona comune, si intende funzionale alla vita quotidiana. Questo perché l’allenamento funzionale utilizza e potenzia armonicamente non solo le qualità descritte sopra, ma lo fa utilizzando movimenti ed esercizi simili ai gesti della vita di tutti i giorni. Nell’allenamento funzionale non si utilizzano macchinari evoluti o strumenti ‘all’avanguardia’: al contrario si utilizza molto il corpo libero in tutte le sue forme (anche come Calisthenic o street workout), e strumenti “spartani” (passatemi il termine) come palle mediche, zavorre, Kettlebell, trx, sbarra, ecc. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i livelli, dal principiante al più performante degli atleti!

In più, il punto fondamentale di questo tipo di allenamento, è lo sviluppo del CORE. Il core è la zona centrale del nostro corpo, che comprende tutto il corsetto addominale e il suo contenuto muscoloscheletrico. In qualsiasi sport, o qualsiasi movimento si compia nella propria vita, è necessario avere una stabilità del corpo. Questa stabilità è data in grandissima parte proprio dalla stabilità del core. Più esso è forte, stabile e reattivo e più potremo esprimere al meglio un qualsiasi gesto, di qualsiasi tipo si tratti. Si può anche pensare al core come un centro che unisce e tiene insieme e in equilibrio la parte superiore e la parte inferiore del corpo. È importante che entrambe siano correttamente coordinate e sufficientemente supportate.

Avere un core forte e stabile vuol dire potersi muovere in sicurezza e poter esprimere al meglio qualsiasi azione!

Dott. Lorenzo G.

La persona che dice che non si può fare non dovrebbe interrompere la persona che lo sta facendo.

(Proverbio cinese)

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